DIABOLIKERIE

Diabolikerie non è un libro vero e proprio, si tratta di una raccolta di tutto il materiale che all'epoca avevo collezionato e che avevo fotografato per poter avere  le immagini della mia collezione a portata di mano. Il primo libro fu realizzato in quattro copie a colori (numerate) ed una di prova in bianco e nero.

 

La copia numero uno la regalai alla signora Luciana Giussani, in occasione del suo 70° compleanno.

La copia numero due  è nella mia collezione.

 

La copia numero tre la regalai al Diabolik Club .

 

 La copia numero quattro (che io non avevo chiesto) fu stampata dalla tipografia che realizzò il libro  per tenerla nel proprio archivio.

 

La copia in Bianco e nero invece l'ho regalata successivamente a Mario Gomboli che la conserva in Astorina.

 

Questo doveva essere altro che una raccolta di fotografie, e nulla più.  Durante i pranzi del Diabolik Club, il libro veniva messo a disposizione dei soci.  Alcuni si mostrarono interessati all'acquisto del libro e nonostante a quei giorni fotocopiare a colori tante pagine avesse un costo altissimo, fu deciso di stampare una seconda edizione dedicata ai soci del diabolik Club. Lorenzo Altariva decise di mettere un annuncio sulla Gazzetta di Clerville,  dove spiegava che il libro sarebbe stato realizzato solo su oridine. Le copie ordinate furono solo quindici, ma insieme a Lorenzo decidemmo di stamparne venti copie, ipotizzando che qualche socio  lo avrebbe potuto richiedere con un po' di ritardo.

La tiratura fu di 20 copie a colori numerate (dalla numero 1 alla numero venti, più la numero zero che si tenne in archivio la tipografia) ed una copia in bianco e nero come prova di stampa.

Pochi mesi dopo l'uscita del libro iniziarono ad arrivare a Lorenzo Altariva richieste per una nuova ristampa, ma Lorenzo per rispetto di chi all'epoca lo aveva prenotato, non ha mai voluto ristampare alcuna copia. Adesso quella che doveva essere una semplice raccolta di foto è diventato un pezzo è ricercato da vari collezionisti. Qualcuno ha avuto la bella idea di fare le scansioni di tutte le pagine e metterlo su un cd, che viene venduto su vari canali. A me non è che la cosa arrechi dei danni, ma avrei avuto piacere di venire informato del fatto. D'accordo con il Diabolik Club, abbiamo deciso di mettere le foto del libro,  su questo sito, in modo da renderlo visibile a tutti gli interessati, senza che debbano tirare fuori dei soldi per acquistare il cd. 

Per vedere le immagini del libro a tutto schermo cliccare sulla foto e poi premere il tast F .

Per arrestare le immagini e far scorrere più velocemente, spostare il cursore sulla parte bassa dello schermo, si aprirà una finestra, poi cliccare sul tasto apposito