La versione ibrida del n.1 (nè 1962 nè1963)

La copertina della versione ibrida del n. 1
La copertina della versione ibrida del n. 1
Retrocopertina della versione ibrida, il cerchio che racchiude Ginko è tagliato.
Retrocopertina della versione ibrida, il cerchio che racchiude Ginko è tagliato.

L'esistenza di questa versione è stata categoricamente smentita dalla casa editrice Astorina, attraverso le parole di Mario Gomboli.

Quando anni fa circolò per la prima volta la voce che esistesse una versione del n.1 con le pagine interne del n.1 del 1962 e la copertina del n.1 del 1963, chiesi a Gomboli se la cosa potesse essere plausibile. Mario interrogò le "memoriestoriche" della casa editrice che smentirono la possibilità dell'esistenza di un tale albo. Si vociferava che nella prima edizione fossero state stampate alcune copie in più delle pagine interne rispetto alle copertine. Queste copie rimaste senza copertina, si diceva che fossero state inserite all'interno della copertina del 1963, se così fosse stato, ci sarebbe stata una terza versione  oltre alle prime due edizioni.

Io una copia del genere ce l'ho nella mia collezione, naturalmente non posso esser sicuro che questa copia, sia uscita così come è adesso dalla casa editrice, infatti potrebbe essere stata realizzata da qualcuno che aveva una copia mezza sfasciata del n. 1 del 1962 e avesse messo le pagine interne all'interno di una copertina del 1963. Fatto sta che la copia in mio possesso ha le pagine interne di un albo del 1962 (perciò senza la splash page )

e la copertina del numero 1 del 1963 (con seconda e terza di copertina completamente bianche).

L'albo è notevolmente più piccolo rispetto al numero uno del 1963, ma anche del n. 1 del 1962.

La copertina ha inoltre alcune  caratteristiche che la rendono diversa dalla copertina del 1963: intorno alla testata, si intravede un rettangolo di colore rosso stampato sopra allo sfondo nero che circonda la testata, molto simile a quanto accade per la copertina del n. 1 del 1962. L'altra caratteristica è che la scritta "il fumetto del brivido" è colorata di giallo come per il n. 1 del 1962, mentre nella copertina del 1963 (e nelle due successive del 1964) è bianca. Nel retro copertina è assente la striscia bianca che caratterizza il lato sinistro nella versione del 1963, ma questo puo' dipendere dalle ridotte dimensioni del fumetto e la conseguente rifilatura che avrebbe eliminato la suddetta striscia.

Naturalmente non voglio contraddire quanto detto dalla casaeditrice Astorina, al contrario voglio solo segnalare l'esistenza di questa copia che potrebbe essere  stata partorita da qualche strano gioco di prestigio di un maleintenzionato.

Le pagine dell'albo sembrano essere a fscicolicome se l'albo fosse spillato
Le pagine dell'albo sembrano essere a fscicolicome se l'albo fosse spillato
Confronto fra la copertina dell'albo ibrido (a sin. )e quello del 1963 (a destra)
Confronto fra la copertina dell'albo ibrido (a sin. )e quello del 1963 (a destra)

Clicca sulla miniatura per vedere le immagini ingrandite