Ho avuto la fortuna di incontrare Enzo Facciolo e dopo avergli fatto i complimenti per i 50 anni di collaborazione con Diabolik e per il n. 800 da lui disegnato, gli ho augurato di essere il disegnatore del n. 1000. Il Maestro mi ha guardato negli occhi e mi ha detto: SICURO! Il numero mille lo disegnerò io.

Fatti un po' di conti ho scoperto che  se Diabolik continuerà ad uscire mensilmente, il numero 1000 uscirà nel giugno del 2030. La prima domanda che mi sono posto è  se in quella data esisteranno ancora le edicole e se Diabolik continuerà ad uscire anche nel formato cartaceo. Se uscirà ancora quanto potrebbe costare? Di cosa parlerà quel numero tanto importante? Chi lo disegnerà? Per dare qualche risposta alle mie domande, mi son divertito a realizzare una copertina, "andando a spasso per il tempo" . Poi dopo aver inviato la mia copertina alla casa editrice Astorina, ho pubblicato una finta pubblicità dei questo numero del futuro sul gruppo "Diabolikerie Fifty" un gruppo Facebook segreto, che raggruppa 50 collezionisti. Subito dopo ho pubblicato la foto, anche sul gruppo Diabolikamente. Pochi giorni, a mia insaputa dopo sono stati realizzati degli albi di questo numero mille, niente di ufficiale nè di autorizzato. 

Va comunque detto che non si tratta di albi veri e propri, ma una copertina applicata sopra a degli albi di Diabolik presi a caso. Questi albi vogliono essere solo un ricordo per chi ha partecipato al pranzo/ritrovo organizzato dall'Eva Kant Fan Club, in occasione di Luccacomics 2013.

Il pranzo e previsto a Lucca,  il 1 novembre 2013 esattamente il giorno in cui  Diabolik festeggia i 51 anni.

 

Invito al pranzo del 1.11.2013
Invito al pranzo del 1.11.2013
A spasso nel tempo con la pubblicità al n. 1000 del giugno 2030
A spasso nel tempo con la pubblicità al n. 1000 del giugno 2030
I trenta albi numero mille
I trenta albi numero mille
i trenta albi sono tutti numerati
i trenta albi sono tutti numerati