Avventure inedite
DUE AVVENTURE INEDITE
GNAZZINO
Dopo aver parlato dei portachiavi voglio citare due avventure “inedite” di Diabolik, che poco hanno a che fare con i regolari episodi del Re del Terrore, ma che proprio per questo motivo possono attirare la curiosità di molti fans di Diabolik. La prima avventura, dal titolo “Sfodda a Diabolik” , è una divertente rivisitazione del film “Danger Diabolik” sotto forma di fotoromanzo all’interno della collana GNAZZINO. Il famoso “giornaletto” in dialetto sardo racconta le esilaranti avventure di GNAZZINO che nel numero in questione s’infiltra nel film di Diabolik. Nell’avventura (32 pagine compresa la copertina) compaiono le foto di molti dei personaggi del film a partire da John Phillip Law (Diabolik) e Marisa Mell (Eva) per arrivare ad Adolfo Celi (Valmont) a Michel Piccoli (Ginko) e Terry Thomas (ministro delle finanze). Oltre alle foto riprese dalle scene del film (in cui compaiono tra l’altro Diabolik in tuta nera alla guida della sua Jaguar, l’entrata del rifugio sotterraneo, Eva e Diabolik sul loro letto rotondo), ci sono anche alcune foto che ritraggono personaggi realmentee esistenti come il bandito Graziano Mesina e il critico Vittorio Sgarbi (compare anche una sua foto). Senza dubbio una parodia divertente e ben realizzata.
Non e' servito a niente
NON E' SERVITO A NIENTE
L’altra avventura risale all’ottobre del 1984 ed è pubblicata all’interno del libro “Momenti di Gloria”, numero unico della contrada del Nicchio, edito in occasione dei festeggiamenti per la 44° vittoria riportata al Palio di Siena il 16 agosto 1984. Il libro, in parte realizzato per celebrare la vittoria, era nato anche per sfottere le altre contrade che avevano perso la corsa di Piazza del Campo. Le pagine che vanno dalla 70 all’87 sono tutte dedicate ai fumetti, la prima avventura vede per protagonista il popolo dei Puffi, questi corrono il loro palio contro le arzigogolature del bieco Gargamella in combutta con uno strano Bucefalo e uno strano cavallo mascherato di nome Diabolik.
La seconda avventura a fumetti “Non è servito a niente” vede Diabolik ed Eva Kant combattere contro il Nicchio con esiti che si possono immaginare ed un finale a sorpresa. Il libro ci conduce nell’atmosfera del Palio, il lettore vive le sensazioni dei senesi contradaioli nei giorni più importanti dell’anno.
Ma Diabolik non compare solo nei fumetti, infatti è il nome del cavallo della contrada del Montone: un altro motivo per cui il libro non può mancare nella biblioteca di ogni fan del Re del Terrore.