FACCIOLO IL PAPA' DI DIABOLIK

Enzo Facciolo tra altri due mostri sacri delle tavole diabolike: Franco Paludetti e Glauco cortetti
Enzo Facciolo tra altri due mostri sacri delle tavole diabolike: Franco Paludetti e Glauco cortetti

Enzo Facciolo (Milano1931) è un fumettista italiano.

Se le sorelle Giussani sono le mamme di Diabolik, Enzo Facciolo puo' essere cosnsiderato a tutti gli effetti il papà.

Con l'ottocentesimo numero di Diabolik Facciolo ha festeggiato i 50 anni di collaborazione col RE DEL TERRORE.

Il 20 ottobre 2013 quando il n. 800 era ancora in edicola, ha partecipato al pranzo del Diabolik Club a Modena ed è stato il protagonista indiiscusso della festa. Gli oltre cento fan intervenuti al pranzo hanno potuto stare vicino ad una leggenda vivente del mondo diaboliko. Il disegnatore non si è risparmiato, ha parlato con tutti, ha firmato autografi, e si è fatto fotografare con quasi tutti gli intevenuti. Durante il pranzo ha ricevuto una targa come amico del Diabolik Club e per i 50 anni di attività con Diabolik. Al momento della premiazione uno scrosciante applauso ha festeggiato il Maestro. 

 

 

Carriera:

 

Nel 1954 inizia a collaborare con la Pagot Film eseguendo spot pubblicitari e cortometraggi, mentre nel 1959 esordisce nel fumetto scrivendo e disegnando la serie Clint Due Colpi. Nel 1963 con l'episodio n.10 "L'impiccato" approda a Diabolik ridefinendo la caratterizzazione grafica dei personaggi.

Per dedicarsi alla grafica pubblicitaria, nel 1979 interrompe la collaborazione con Diabolik, facendovi poi ritorno nel 1998. Da allora le storie disegnate interamente da Facciolo vengono elaborate graficamente da Paolo Tani, che inserisce i retini con una tecnica computerizzata.

 

Diabolik ed Eva insieme alle loro due mamme, in un disegno di Facciolo
Diabolik ed Eva insieme alle loro due mamme, in un disegno di Facciolo